Home » Attualità » In arrivo il bonifico superveloce: solo dieci secondi

In arrivo il bonifico superveloce: solo dieci secondi

      

 

-Redazione- Dieci secondi, solo. E' quanto ci metterà il bonifico istantaneo a ritrovarsi sul conto del beneficiario.

Questi instant payments, nuovi sistemi di pagamento, saranno disponibili in Italia e in Europa a partire dal 21 novembre 2017.

In realtà in altri Paesi questo tipo di pagamento, grazie al quale il titolare di un conto potrà effettuare un bonifico con accredito su un altro conto in pochi secondi, "esiste già in forme diverse ma da novembre - sottolineano fonti bancarie con l'Adnkronos - sarà armonizzato a livello europeo".

Dal punto di vista delle banche questa operazione è più rischiosa, fanno presente le fonti bancarie - visto che il tempo dei controlli (antiriciclaggio e non solo) è minimo.

 

Sarà possibile effettuare un instant payments per importi fino a un massimo di 15mila euro.

"L'importante è che i costi siano ragguagliati alla tipologia del servizio - sottolinea dal canto suo De Masi - e auspichiamo che a questo punto i costi dei bonifici ordinari, che continueranno a essere i più utilizzati, si abbassino". "Ai consumatori ricordiamo solo - conclude il presidente di Adiconsum nazionale - che a differenza del classico bonifico, revocabile per qualche ora, questo sistema di pagamento come dice la parola stessa è istantaneo, quindi una volta fatto è fatto".

 

http://www.articolotre.com/2017/09/in-arrivo-il-bonifico-superveloce-solo-dieci-secondi/

14/09/2017