Home » Diritti e laicità » Procreazione assistita:

Procreazione assistita:

l’esperienza delle donne alla ricerca di un figlio | Incontro nazionale a Bologna

 

 


A Bologna una giornata di approfondimento per parlare di PMA: come si racconta, come è vissuta e come è normata? "Alla ricerca di un figlio: l’esperienza delle donne nella procreazione assistita", giornata organizzata da Il Melograno (Centro di Informazione, Maternità e Nascita). 

La fecondazione assistita è ancora motivo di conflitto e divisioni, spesso a causa di giudizi morali. Soprattutto, ancora, è un tema che divide profondamente le donne, già divise tra chi è madre e chi non lo è. Noi vogliamo parlarne, dando voce ai diversi vissuti, comprendendo le dimensioni del fenomeno, gli aspetti normativi e le loro ricadute sull’esperienza di chi intraprende questo percorso, interrogando la filosofia, la pedagogia e la medicina.
 
Se oggi le biotecnologie hanno reso possibile la separazione tra sessualità e procreazione, l’essere umano ha ancora bisogno della donna per venire alla luce.
 
Vogliamo accogliere queste esperienze per costruire collettivamente una narrazione che sia rispettosa delle donne e degli uomini che intraprendono questa strada, ma anche dei bambini e delle bambine nati grazie a queste tecniche.

Per questo si terrà, il prossimo 1° ottobre, giornata di discussione sull’esperienza delle donne nella procreazione medicalmente assistita; sarà una giornata rivolta a donne e uomini coinvolti nel percorso della PMA, ma anche alle operatrici e agli operatori del settore (ostetriche, medici, psicologhe e psicologi, doule, educatrici ed educatori, operatrici della nascita).

La giornata di discussione si terrà a Bologna al Centro di Documentazione delle Donne il prossimo 1° ottobre. 

 
 
Il programma completo e la scheda di iscrizione sono sul sito del Il Melograno
10/09/2016