Home » Diritti e laicità » Transgender |Sei sempre tu: una guida per adulti su omosessualità e varianza di

Transgender |Sei sempre tu: una guida per adulti su omosessualità e varianza di

 genere

Sei sempre tu - Guida Agedo

 

La Guida informativa per adulti su omosessualità e varianza di genere è stata realizzata da Agedo per fornire alle famiglie un testo per comprendere meglio il complesso mondo transgender.

Presentato in occasione del Convegno "Sapere, Saper fare, saper essere" tenutosi lo scorso ottobre a Milano, questo documento, nato dall’esigenza di fornire uno strumento aggiornato agli adulti per riflettere su temi importanti e delicati, è calato perfettamente nello spirito di Agedo.
«Da sempre, come genitori, parenti e amici – spiega Fiorenzo Gimelli, presidente Agedo nazionale - abbiamo accolto in prima persona la sfida dell’ascolto, della relazione e delcambiamento, a partire dall’avere buone informazioni, accessibili per tutti. Questo avendo chiaro la difficoltà e la complessità insite nel condensare in poche pagine argomenti e riflessioni che occupano decenni e che si diffondono tra tante forme di saperi e conoscenza».

 

Da poco l’Associazione, nata in riferimento alle sole persone omosessuali, ha cominciato a rivolgere il proprio impegno a tutto il mondo LGBT+ e oggi al suo interno vi sono un buon numero di realtà familiari con persone transessuali.

«Nella prospettiva di un percorso di dialogo, formazione e auto-formazione continua, - sottolinea Gimelli - ci siamo limitati all’esplorazione di tematiche su cui ci sembrava di poter dire qualcosa, a partire dalle nostre storie concrete. Una spinta importante è data anche dalla nostra presenza all’interno dei FORUM (Nazionale e molti regionali) genitori della scuola. Ci piacerebbe che questo lavoro venisse letto non come un compendio, né come un’enciclopedia, ma come un tentativo di messa in forma di alcune delle aree, temi, bisogni e difficoltà più pregnanti che ci troviamo ad affrontare, in questo momento storico e sociale, nel nostro quotidiano lavoro con le famiglie».

La guida si può scaricare sul sito di Agedo.

Questo articolo è stato pubblicato qui
18/11/2016